chiudi

Nasce in Toscana, ma con un respiro nazionale, una nuova casa editrice: è la ’Mauro Pagliai editore’, il cui omonimo fondatore ha retto per oltre quarant’anni un’altra storica casa editrice fiorentina, ’Polistampa’. Il nuovo

EDITORIA: NASCE PAGLIAI, SPECIALIZZATA IN ARTE E LETTERATURA (ANSA) - FIRENZE, 27 OTT - Nasce in Toscana, ma con un respiro nazionale, una nuova casa editrice: è la ’Mauro Pagliai editore’, il cui omonimo fondatore ha retto per oltre quarant’anni un’altra storica casa editrice fiorentina, ’Polistampa’. Il nuovo progetto proporrà opere classiche e contemporanee di letteratura, arte e saggistica. Polistampa, il cui catalogo è composto da 2000 titoli, continuerà comunque a esistere e ospitare autori.
L’ambizione, spiegano i responsabili, è far uscire presso la nuova casa editrice sia i talenti poco conosciuti sia i ’pesi massimi’ del panorama italiano e al tempo stesso approfondire il legame con i maggiori premi e festival letterari, con le università e con le rassegne artistiche.
Tra le nuove collane ci sono ’Passaparola’, dedicata alla comunicazione e al giornalismo; ’Le ragioni dell’Occidenté, sulla nostra identità occidentale; ’Humanistica’, dedicata all’approfondimento delle radici umanistiche europee; ’Maestri della luce in Toscana’ sui grandi pittori post Macchiaioli; ’Giallo e nero’, con libri gialli e horror; e infine i ’Fuori collana’, tra cui il primo titolo uscito è ’Cornici medicee’ di Marilena Mosco, che illustra una scelta delle collezioni della Galleria degli Uffizi.
Tra le altre novità di Pagliai, arriva ’Sarnus’, un’altra casa editrice attenta alla storia, i costumi e le usanze locali. Nasce poi ’leonardolibri.com’, nuovo portale ideato da Pagliai
per comprare i libri della cordata e di molti altri editori.(ANSA).
Data recensione: 27/10/2007
Testata Giornalistica: ANSA
Autore: ––