chiudi

Non è stata una vera e propria sorpresa scoprire di essere le ultime discendenti della misteriosa donna ritratta da Leonardo nella Gioconda, eppure la notizia le ha lasciate con il cuore

Dopo 500 anni, uno studioso avrebbe svelato il mistero del volto enigmatico della «Gioconda»: «Sarebbe quello di Lisa Gherardini, una nostra ava», spiegano Natalia, attrice, e la sorella Irina, discendenti della storica casata toscanaNon è stata una vera e propria sorpresa scoprire di essere le ultime discendenti della misteriosa donna ritratta da Leonardo nella Gioconda, eppure la notizia le ha lasciate con il cuore in gola per l’emozione. «Siamo molto felici ma sentiamo anche un vivo senso di responsabilità», così Natalia e Irina Guicciardini Strozzi, rampolle di una delle più antiche e prestigiose famiglie nobili toscane, replicano alla notizia secondo cui la modella che ha posato per il celebre dipinto leonardesco è Lisa Gherardini, una loro antenata.
La scoperta è stata fatta dopo anni di studi dal professor Giuseppe Pallanti.
«Sì, lo studioso toscano ha fatto le sue ricerche facendo una ricostruzione dettagliata su chi era la donna raffigurata, dove viveva, quando è morta. Ma vogliamo precisare che Lisa Gherardini, al di là del fatto che sia o meno la donna ritratta da Leonardo nel celebre dipinto, è una nostra parente. Questo lo abbiamo appurato attraverso alcune ricerche condotte negli archivi di famiglia da Domenico Savini, studioso di araldica. Abbiamo trovato il suo nome: lei è una nostra ava e questo è un dato di fatto!».
Sull’identità della figura della Gioconda sono fiorite però diverse ipotesi.
«Lo sappiamo, ma ci sono fatti concreti che avvalorano la tesi del professor Pallanti. Per esempio, Giorgio Vasari nel suo libro Le Vite chiama il quadro di Leonardo Monna Lisa, e il nome non può che riportare a Lisa Gherardini. Non è poi da sottovalutare un’altra coincidenza: Lisa Gherardini era moglie del facoltoso mercante di seta Francesco del Giocondo, da cui deriverebbe l’appellativo “Gioconda”».
Perchè non siete state tanto sorprese dalla notizia, ma solo emozionate?
«Perchè già mia madre e mia nonna parlavano di questa possibile discendenza; siamo invece emozionate per il fatto di portarci dietro secoli di storia della nostra famiglia, con personaggi illustri come il grande scrittore Francesco Guicciardini, e adesso anche la Monna Lisa! È bello poter dire siamo ragazze di oggi, moderne, però conserviamo questa straordinaria memoria da tramandare».
Natalia, lei è un’ex ballerina classica e pianista, e oggi fa l’attrice e ha scritto anche un’autobiografia, Facile da ricordare, che in Russia è un bestseller.
«Purtroppo nel mio libro non parlo della Gioconda, ma comunque è ricchissimo di incontri con personaggi straordinari, come il danzatore russo Rudolf Nureyev, con cui ho lavorato in Russia, dove ho vissuto dai 13 ai 18 anni. Sono stati anni indimenticabili: ho studiato all’Accademia di Balletto Vaganova di San Pietroburgo, sono stata anche solista al celebre teatro Kirov-Mariinsky»
Non vorrebbe ora scrivere un libro sulla sua antenata?
«Non credo proprio, lo lascio fare a qualche studioso, io oggi faccio l’attrice, lavoro poco in Italia, purtroppo, ma vorrei tanto farmi conoscere anche in patria! Gestisco inoltre, insieme con mia sorella e mia madre, l’azienda vinicola di famiglia che ha una storia ultramillenaria».
All’amico di famiglia Tony Blair avete dato la notizia?
«Lo avrà saputo dalla stampa! La notizia ha fatto il giro del mondo».
Data recensione: 15/02/2007
Testata Giornalistica: Diva e donna
Autore: Florinda Cordella