chiudi

Un libro per ricordare e ripercorrere gli 80 anni di Franco Scaramuzzi, uno dei grandi protagonisti dell’università, figura di spicco della vita culturale e sociale di Firenze e della Toscana

Polistampa pubblica un volume sullo scienziatoUn libro per ricordare e ripercorrere gli 80 anni di Franco Scaramuzzi, uno dei grandi protagonisti dell’università, figura di spicco della vita culturale e sociale di Firenze e della Toscana. È questo l’ultimo lavoro di Maurizio Naldini, prestigiosa firma del giornalismo italiano, già autore di numerosi libri.
Il volume - pubblicato da Polistampa col titolo 50 anni a Firenze. Appunti di storia contemporanea per una biografia di Franco Scaramuzzi - ripercorre la vita e la carriera di Scaramuzzi e, da questa particolare prospettiva, la storia di tanti avvenimenti che hanno segnato Firenze nell’ultimo mezzo secolo. Un’opera densa di informazioni, notizie e retroscena, commenti critiche e considerazioni, arricchita da numerose fotografie tratte dalla fototeca dell’Accademia de i Georgofili.
“Nel portare allo scoperto una realtà diversa da quella virtuale che ci avvolge, nel dimostrare che alcuni uomini hanno ancora dignità sufficiente per farci dono di idee e fatti originali, non ho solo reso omaggio a Scaramuzzi” scrive Maurizio Naldini. “In realtà ho dato un senso anche al mio nuovo impegno. Per trent’anni ho raccontato eclatanti fatti di cronaca, illudendomi che la loro somma avrebbe scritto la Storia. Oggi ho scoperto che la Storia si scrive più spesso nelle segrete stanze del mondo delle idee, dell’onestà intellettuale, e perfino dei silenzi contrapposti all’urlo di un titolo in prima pagina”.
Franco Scaramuzzi è stato rettore dell’Università di Firenze per quattro successivi mandati nei quali ha riportato l’ateneo fiorentino all’originale splendore. In qualità di presidente dell’Accademia dei Georgofili ha ricostruito la sede colpita dall’attentato del 27 maggio 1993. Scienziato di fama internazionale rappresenta un punto di riferimento per studiosi e ricercatori di tutto il mondo.
Data recensione: 19/12/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––