chiudi

È ormai un vero e proprio campione di vendite. Si tratta di “Scioglilingua Indovinelli-Passerotti. Giuochi, Canzonette, Filastrocche e Storielle popolari scelti e ordinati a cura di Giovanni Giannini

Nuova edizione della raccolta di Giovanni GianniniÈ ormai un vero e proprio campione di vendite. Si tratta di “Scioglilingua Indovinelli-Passerotti. Giuochi, Canzonette, Filastrocche e Storielle popolari scelti e ordinati a cura di Giovanni Giannini”. A soli tre mesi dalla prima uscita in libreria, le Edizioni Polistampa ristampano quest’opera celeberrima, pubblicata nel 1924 da Giovanni Giannini (1867-1940) e dedicata agli scioglilingua, agli indovinelli e alle filastrocche più famosi della tradizione toscana. Curata con grande dedizione da Ester Seritti, l’edizione sarà presentata oggi alla Libreria Martelli alle ore 17.30. La presente pubblicazione è arricchita dalle trascrizioni musicali relative ai brani da cantare, raccolti a partire dal 1977 dalla curatrice Ester Seritti, effettuando ricerche con l’ausilio del registratore. Mentre infatti Giannini nella sua raccolta dava importanza soprattutto alla funzione educativa dell’opera, in questa nuova edizione si presta molta attenzione anche al rigore degli studi etnografici.
Il cd allegato, realizzato da Daniele Poli insieme al gruppo Tuscae Gentes, propone le interpretazioni vocali e strumentali in chiave revival di vari brani del testo. Oltre al grande valore come testimonianza della cultura orale toscana, la raccolta offre inoltre un contributo particolare alla formazione logico-mnemonica grazie ad una sezione dedicata agli esercizi di memoria, così come importante risulta la funzione didattica con canzonette, filastrocche, storielle che saranno utili alle mamme per ‘trastullare’ i bambini e apprezzate da quanti desiderano che questo patrimonio non vada perduto. Presenterà il volume Anna Maria Freschi docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Saranno presenti i curatori. Daniele Poli eseguirà alcuni canti tratti dalla pubblicazione.
Data recensione: 16/02/2007
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: Giulio Predieri