chiudi

Una recente e approfondita biografia di Monna Lisa scritta da Giuseppe Pallanti ci ha fornito numerose notizie inedite sul personaggio

Una recente e approfondita biografia di Monna Lisa scritta da Giuseppe Pallanti (Edizioni Polistampa, Firenze, 2004) ci ha fornito numerose notizie inedite sul personaggio. Qui vogliamo dare un seguito a questa affascinante storia, occupandoci dei discendenti della celebre gentildonna fiorentina.
Quando, nei primi anni del XVI secolo Lisa di Anton Maria di Noldo Gherardini e di Lucrezia di Galeotto del Caccia, moglie di Francesco del Giocondo, posava per essere ritratta da Leonardo, non poteva immaginare che il suo volto sarebbe diventato la rappresentazione femminile più celebre della storia dell’arte di ogni tempo. Tradizione vuole che sia stata dipinta in un palazzo dei Martelli, nell’omonima via, dove Leonardo ebbe lo studio, prossimo all’abitazione dei del Giocondo, in via della Stufa…

Fino alla pubblicazione della biografia del Pallanti si sapeva poco di Lisa Gherardini. Ora conosciamo anche il suo atto di battesimo, conservato a Firenze nell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore, che la dice nata il 15 giugno 1479. Sposata giovanissima al vedovo Francesco del Giocondo, gli dette alcuni figli, dei quali solo due ebbero discendenza: Piero e Bartolomeo…
Data recensione: 01/01/2005
Testata Giornalistica: I ‘Fochi’ della San Giovanni
Autore: Domenico Savini