chiudi

L’Archivio di Stato di Firenze ospiterà dal 9 settembre al 1° ottobre la mostra

Servizi del Giorno

05/09/2006 ore 17.35 Cultura

FIRENZE\ aise\ - L’Archivio di Stato di Firenze ospiterà dal 9 settembre al 1° ottobre la mostra "Autobiografia della Memoria", un’opportunità più che rara di poter ammirare le opere del pittore Manfredi, alla vigilia dei suoi 80 anni.
L’esposizione è stata progettata e realizzata da Eventi Pagliai col sostegno dell’Archivio di Stato e del Gabinetto Vieusseux e col patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
La mostra, allestita dall’architetto Luigi Cupellini, vedrà esposti 30 ritratti di celeberrimi personaggi delle arti, della letteratura, della musica e della filosofia (tutti acrilici su masonite formato 120x130), oltre a tre grandi paesaggi e un gruppo di figure realizzati con la stessa tecnica.
Intitolata "Manfredi. Autobiografia della Memoria", l’esposizione è un tributo ai miti dell’anima manfrediana: Thomas Bernhard, Edwig Stavianicek, Koba, Fernando Pessoa, Johann Sebastian Bach, Friederich Nietzsche, Franz Kafka e poi Tolstoj, Cechov, Dostoewskij e molti altri. Con essi Manfredi ha un legame ideale molto profondo, nonostante appartengano tutti al passato, a eccezione dell’astrofisica e amica Margherita Hack. Sono tutti protagonisti della sua autobiografia mentale perché con le loro opere gli hanno donato emozioni uniche e stimoli creativi
Data recensione: 05/09/2006
Testata Giornalistica: nflash AISE
Autore: ––