chiudi

I musei dell’Empolese Valdelsa sono stati riscoperti in questa prima parte di agosto da molti visitatori.
Complice le molte proposte ma

Montespertoli, la mostra resterà aperta fino al 19 novembre

I musei dell’Empolese Valdelsa sono stati riscoperti in questa prima parte di agosto da molti visitatori.
Complice le molte proposte ma anche la tranquillità di un’estate altalenante tra giornate uggiose e sprazzi di caldo e sole.
L’evento espositivo preso d’assalto è stato “La Valle dei Tesori” che tocca le cinque realtà museali dell’Empolese Valdelsa fino al 19 novembre, ma non sono stati tralasciati i “piccoli musei”, gli spazi espositivi considerati “minori” e meno noti presenti nella zona che ospitano mostre che niente hanno da invidiare a musei più famosi.
Al Museo d’arte sacra di San Piero in Mercato, ad esempio, è in mostra la “Madonna co bambino”di Filippo Lippi proveniente a palazzo Medici Riccardi di Firenze, che si specchia con l’analogo dipinto ospitato abitualmente nel Museo montespertolese.
Questo ha comportato un aumento di visitatori. Nei primi due mesi di esposizione le visite al museo sono raddoppiate, si è passati dalle 43 presenze del giugno dello scorso anno alle 80 del giugno del 2006 e dalle 80 del luglio 2005 alle 160 dello stesso periodo di quest’anno.
Un trend positivo lo registra anche il mese d’agosto con punte di 53 visitatori il 6 agosto del 2005. Dei 293 visitatori, 142 si sono presentati a Montespertoli già con la card “Valle dei Tesori”, per un costo di 6 euro, acquistata nei musei che aderiscono alla mostra e gli uffici turistici.
La speciale card oltre all’ingresso dell’esposizione nei musei prevede degustazioni gratuite del vino Chianti locale e la visita fra gli altri ai Musei di Vinci, Montelupo, Palazzo Pretorio di Certaldo e alla casa del Pontormo ad Empoli.
Data recensione: 18/08/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––