chiudi

Spiegare ai bambini la non semplice realtà della malattia cardiaca. Con immagini, parole e canzoni. È Aisha il racconto ideato dalla biologa e genetista fiorentina Sandra Von Borries

Spiegare ai bambini la non semplice realtà della malattia cardiaca. Con immagini, parole e canzoni. È Aisha il racconto ideato dalla biologa e genetista fiorentina Sandra Von Borries, mamma di una bambina affetta da malformazione congenita del cuore che oggi torna in libreria edito da Polistampa con una nuova edizione illustrata dall’artista e fumettista di origine cubana Frank Espinosa (libro e cd, euro 12). Un progetto di solidarietà che raggiungendo i reparti delle quattordici cardio-chirurgie pediatriche italiane vuole creare una rete di supporto per famiglie e bambini cardiopatici ricoverati in tutta la penisola. «Dopo mesi di lavoro - ci racconta Sandra Von Borries che oggi donerà una parte delle pubblicazioni all’Ospedale del Cuore di Massa - vediamo il compimento di quel cammino avviato a settembre grazie alla generosità dei Cavalieri di Sant’Appiano. Con l’asta benefica che ha avuto in Carlo Conti un battitore d’eccezione hanno infatti raccolto i fondi necessari alla realizzazione di questo nuovo libro che oggi donato e recapitato a tutti i reparti dei “piccoli cuori” d’Italia sono certa sarà utile strumento e supporto di famiglie e bambini coinvolti in un percorso medico non sempre facile». Non a caso l’idea del libro è venuta a Sandra nel momento in cui, anni fa, pensava a come avrebbe potuto aiutare la figlia Paola, di soli 3 anni, ad affrontare il suo secondo intervento al cuore.
 «Ho concepito il racconto con tre fiabe dal linguaggio fantasioso e divertente - spiega - Storie oggi potenziate dalle illustrazioni di Frank che ho conosciuto in occasione dell’inaugurazione della mostra Il calzolaio prodigioso del Museo Ferragamo. È incredibile come questo grande artista abbia da subito accolto la mia idea realizzando venti tavole che sicuramente conquisteranno i tanti bambini che lo leggeranno». Ed ecco Aisha, la protagonista delle fiabe che nel tratto di Espinosa diventa una allegra e simpatica scimmietta blu che vive nella giungla. Un giorno, dopo una lunga corsa, si accorge che Bumbùm, il suo piccolo cuoricino, si è raffreddato, tanto da dover essere curato, in un ospedale (il «posto incantato»). Insieme vivranno incredibili avventure in cerca di una cura, aiutati da tanti fantastici amici. «Ad arricchire il libro - continua Sandra - l’impegno di altri artisti e professionisti fiorentini». Se a firmare la presentazione c’è Andrea Bocelli. la voce del cd narrato e cantato è di Paola Cortellesi mentre le musiche originali sono del compositore fiorentino Enrico Andreini. Nuova infine la prefazione a cura del responsabile di Cardiochirurgia pediatrica del Cuore di Massa Bruno Murzi.
Data recensione: 01/04/2016
Testata Giornalistica: Corriere fiorentino
Autore: Laura Antonini