chiudi

A 51 anni di distanza dall’avventuroso viaggio di Giorgio La Pira in Vietnam, Mario Primicerio pubblica con Polistampa il diario di viaggio di quella storica spedizione, raccontando in un saggio l’impegno per la pace del Sindaco Santo negli anni ’60.

A 51 anni di distanza dall’avventuroso viaggio di Giorgio La Pira in Vietnam, Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira e storico accompagnatore del Professore in quel viaggio “ai confini del mondo”, pubblica con Polistampa il diario di viaggio di quella storica spedizione, raccontando in un saggio l’impegno per la pace del Sindaco Santo negli anni ’60.
«La pace è indivisibile, e la situazione mondiale contemporanea ci fa rendere conto che l’umanità è sempre ad uno stretto crinale, da una parte del quale sta la tortale distruzione del pianeta». Con queste parole Giorgio La Pira si rivolse a Ho Chi Minh nel corso della sua visita in Vietnam nel 1965: un giovane Mario Primicerio, al suo fianco, ascoltava ogni parola, prendendo nota in un diario ogni giorno, assieme agli eventi più importanti del viaggio.
Un diario che il professor Primicerio, già sindaco di Firenze ed oggi presidente della Fondazione Giorgio La Pira, ha deciso di pubblicare all’interno del saggio intitolato “Con La Pira in Vietnam”, una testimonianza approfondita dell’impegno dello statista per la pace mondiale. Il volume ha la prefazione di Romano Prodi.
Il 1965 fu un anno chiave della guerra in Vietnam, con l’inasprimento del conflitto a seguito dell’operazione Rolling Thunder e l’impegno diretto delle prime  truppe militari statunitensi (a fine anno i soldati dislocati furono oltre 200 mila). Il viaggio di La Pira a novembre rappresentò il frutto di una lunga preparazione, e si colloca sulla sua dei Convegni della pace e della Civiltà cristiana, dei pali capitali del mondo, tutti eventi organizzati dallo statista nel decennio precedente, in un periodo segnato dalla Guerra Fredda e da forti tensioni internazionali.
Nel suo soggiorno ad Hanoi, il sindaco di Firenze arrivò a risultati insperati: dopo i colloqui col Fronte delle Patria Vietnamita e col colonnello Ha Van Lau, l’11 novembre incontra il Presidente Ho Chi Minh e il Primo Ministro Pham Van Dong. Il contenuto, le interpretazioni e le strumentalizzazioni di questo colloquio costituiscono il cuore del saggio di Primicerio, che al resoconto dettagliato dei suoi spostamenti a fianco di La Pira unisce approfondimenti sulla storia della guerra in Vietnam e sulla situazione politica italiana e internazionale negli anni Sessanta.
Data recensione: 25/02/2016
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Duccio Moschella