chiudi

Si chiama “Ali di luna” ed è il nuovo libro di Massimo Corsinovi, poeta, saggista e giornalista empolese, edito da Polistampa Firenze nella collana La Fenice. Il volume raccoglie

Si chiama “Ali di luna” ed è il nuovo libro di Massimo Corsinovi, poeta, saggista e giornalista empolese, edito da Polistampa Firenze nella collana La Fenice. Il volume raccoglie anche una testimonianza di Mario Luzi, che già aveva scritto prefazioni per alcune opere di Corsinovi e che ha definito lo scrittore empolese “il poeta del silenzio”.
Di che libro si tratta?
«Quello del silenzio è un tema a me molto caro - spiega Corsinovi -, su cui ho incentrato la mia ricerca interiore e linguistica da oltre venti anni. Diceva don Divo Barsotti (una delle figure più alte della spiritualità contemporanea): “La presenza di Dio è il puro silenzio, se fai posto al silenzio, allora il silenzio diviene la sua parola: egli ti parla”. Ecco, quando scrivo, la mia preghiera è proprio questa: “Signore Gesù Cristo, fa che sia e dica questo silenzio. Silenzio colmo di te.
Della tua presenza. In questo mondo malato di chiacchiere e di rumore, occorre reimmergere le parole - prima ancora noi stessi, la nostra anima - nella sorgente della Divina Misericordia, nell’amore del Verbo, nella sua verità, nella sua bellezza».
Data recensione: 16/06/2006
Testata Giornalistica: Il Tirreno
Autore: ––