Mostre: Agli Uffizi di Firenze un’anteprima del futuro museo di Santa Maria Nuova
Artfaq, 28-06-2006, ––
Strumenti scientifici, ma soprattutto quadri, sculture, crocifissi lignei e arredi ecclesiastici, facenti parte del cosiddetto “patrimonio nascosto” dello storico ospedale fiorentino di S.M. Nuova, saranno esposti per tutta l’estate nella Sala delle Reali Poste agli Uffizi. La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre ed è solo un assaggio del percorso espositivo che verrà allestito all’interno dello stesso ospedale quando termineranno i lavori che interessano attualmente il nosocomio, il cui completamento è previsto per il 2009-2010.

Il futuro museo di Santa Maria Nuova custodirà sia le opere dell’ospedale, sia quelle del vicino complesso delle Oblate. Una collezione
molto ricca e variegata, la cui catalogazione ha già superato i 1300 pezzi.
La mostra che apre i battenti, intitolata “Santa Maria Nuova e gli Uffizi. Vicende di un patrimonio nascosto”, ne presenta una selezione proveniente dai depositi degli Uffizi che finora hanno ospitato le opere di Santa Maria Nuova. Tra i dipinti esposti anche la “Madonna col bambino” di Andrea della Robbia, “Madonna in trono e santi” del Giotto di Maestro Stefano (detto Giottino) e “Martirio della legione tebana” di Antonio del Ceraiolo, realizzato nei primi anni del XVI secolo.
Oltre alle opere artistiche, l’esposizione presenta un’importante raccolta di strumenti scientifici, ovvero
il meglio della tecnologia medica del passato.
Nel complesso, una collezione – quella del futuro museo di Santa Maria Nuova – che rappresenta “un patrimonio immenso da valorizzare”, come ha dichiarato Luigi Marroni, direttore generale della Asl 10, durante la presentazione della mostra alla quale ha partecipato anche il soprintendente per il patrimonio storico e artistico, Bruno Santi.


"Santa Maria Nuova e gli Uffizi"
dal 28 giugno al 27 settembre 2006

Galleria degli Uffizi
Firenze, Piazzale degli Uffizi
Homepage Uffizi

Orari di apertura:
Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50
Chiusura: tutti i lunedì
Santa Maria Nuova e gli Uffizi
Vicende di un patrimonio nascosto