chiudi

Questo quaderno pubblicato dall’Accademia dei Georgofili, della serie “Aspettando Expo 2015”, prende le mosse da una mostra, curata da Luciana e Lucia Bigliazzi

Questo quaderno pubblicato dall’Accademia dei Georgofili, della serie “Aspettando Expo 2015”, prende le mosse da una mostra, curata da Luciana e Lucia Bigliazzi, che ha voluto ricordare il ruolo centrale che il frumento e il pane hanno sempre avuto nel mondo cristiano e la loro lunghissima storia, testimoniata da una sezione di proverbi che traducono nel modo semplice e spontaneo della cultura popolare il ruolo di questi elementi nell’economia familiare e nella vita di tutti i giorni. Da sempre i Georgofili si impegnano a trovare soluzioni al dramma della fame, proponendo spesso nel corso dei secoli alternative all’elemento principe delle mense di un tempo: il pane. Ed è appunto dalla vasta raccolta di documenti accumulati nel tempo sull’argomento che nasce questo lavoro, che limita l’indagine a quelle memorie e a quegli studi che i Georgofili realizzarono proprio al fine di proporre alternative alimentari alla penuria di pane nei secoli dal XVIII al XX.
Vengono quindi proposti stralci degli scritti di Saverio Manetti (1723-1785) e Giovanni Targioni Tozzetti (1712-1783), che pongono attenzione al tema dell’alimentazione, essenzialmente quando questa diveniva un problema da affrontare con tutte le risorse possibili.
Seguono alcuni approfondimenti a corredo dello studio di Manetti e Targioni Tozzetti: del primo vengono proposte alcune ricette, anche con l’uso di sostanze alternative, come il caso della cioccolata priva di cacao; del secondo vengono riportate alcune pagine della sua opera, quando trattava delle carestie che nel tempo si erano succedute.
Segue la rivisitazione di alcune pagine dell’argomento Vincenzo Tanara, con le sue ricette a base di grano, farina e pane (1761).
Chiudono il Quaderno alcune testimonianze di saggezza popolare, con una serie di proverbi, una sorta di condensata enciclopedia nella quale è racchiusa l’esperienza millenaria di chi ha vissuto a stretto contatto con la terra e il cielo.
Data recensione: 01/03/2015
Testata Giornalistica: Tecnica molitoria
Autore: ––