chiudi

Una mappatura sulle ‘nuove cittadinanze’ nell’area urbana di Firenze per raccontare nei dettagli la vita delle comunità presenti nella nostra città. E’ quanto raccolto

La città vista con gli occhi dei ‘nuovi cittadini’. La ‘‘Guida Nuova Cittadinanza’’ racconta nei dettagli la vita delle comunità presenti nella nostra città fornendo informazioni utili agli stranieri e, al tempo stesso, offre ai fiorentini uno srumento di conoscenza di queste realtà. Il volume è stato presentato ieri mattina in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio Comunale Eros Cruccolini, dalla presidente del Consiglio degli Stranieri Divina Capalad, dal direttore dell’ufficio del Consiglio Jacopo Giannesi e dalle tre autrici. Margherita Primi, Natalia Bavar, Giuditta Picchi.
Un’opera nata dall’insieme di dati tecnici, dalle esperienze delle persone che sono state incontrate nei loro ambienti quotidiani con un doppio obiettivo: da una lato realizzare una ‘mappatura’ della città non conosciuta nelle cartine ‘ufficiali’, con informazioni utili per chi, migrante o passeggero, vuole conoscerla, dall’altro aiutare i fiorentini a capire come vivono e lavorano i cittadini stranieri.
‘Il Consiglio Comunale - ha spiegato il presidente Eros Cruccolini - ha fatto da coordinamento tra le molte realtà e associazioni promotrici. Questo è solo l’inizio, l’intento è quello di aggiornare periodicamente la guida, di aggiungere parti importanti come ad esempio una mappa cartacea della Firenze multirazziale e multiculturale che permetta di individuare facilmente i luoghi stranieri della città. Il volume sarà inserito nella rete civica e sarà scaricabile gratuitamente’’.
‘‘Uno dei motivi che ci ha spinto a raccogliere questa documentazione - hanno sottolineato Margherita Primi e Natalia Bavar, autrici della guida insieme a Giuditta Picchi - è quello di mettere in luce la presenza quotidiana di una popolazione straniera che ormai appartiene alle dinamiche di sviluppo del territorio. L’attenzione è stata mirata soprattutto a raccogliere moltepilcità di visioni attraverso interviste e questionari. Una vera e propria ricerca sul campo, fatta di numerose mediazioni che ci hanno portato nei luoghi di culto, nelle sedi dei gruppi, negli spazi occupati e nelle case private’’.
‘‘È un grande aiuto per coinvolgere maggiormente gli stranieri e un modo per gli italiani per conoscere culture, tradizioni ed esperienze di altri popoli - ha concluso Divina Capalad, presidente del Consiglio degli Stranieri -. Ci auguriamo che sia soltanto l’inizio di un processo di integrazione più ampio’’.
La Guida NUova Cittadinaza è stata realizzata grazie al Comune, al Consiglio degli Stranieri del Comune e della Provincia, all’ARCI, al CFT, ai quartieri, a Porto franco, a Firenze 2010 e L.A.M.I.
Data recensione: 08/06/2006
Testata Giornalistica: Corriere di Firenze
Autore: ––