chiudi

Ed ora un caso a parte. Si presenta come un manuale vecchion tipo: cartoncino ruvido grigio, con un titolo della collana scoraggiante (Quaderni del Servizio Educativo) e l’intestazione è

Cartoline d’epoca, gialli e un piccolo manuale…

Anche ad aprile i libri della sezione “Toscana da leggere” mantengono una buona vendibilità: circa 1.500 volumi venduti in un mese. Sostanzialmente stabili le posizioni, rispetto alla precedente classifica. Unica novità, fra i primi dieci più venduti, “Vacanze Toscane”, una raccolta di cartoline d’epoca, commentate dal professor Pierfrancesco Listri.
…Conferma il buon gradimento di pubblico il thriller “Buio”.
…Ed ora un caso a parte. Si presenta come un manuale vecchion tipo: cartoncino ruvido grigio, con un titolo della collana scoraggiante (Quaderni del Servizio Educativo) e l’intestazione è lunga quattro righe, fra Ministero dei beni culturali e due sovrintendenze. Insomma sembra fatto apposta per essere fuori luogo in uno scaffale della moderna distribuzione. Eppure si vende bene da quando è in assortimento. Si tratta di “Il fuoco in casa - Camini ed altri accorgimenti per riscaldarsi nella Firenze antica”. Una chicca! Carta avorio uso mano (vuol dire: non patinata), disegni semplici e schematici che illustrano il tiraggio del fumo e l’irradiazione del calore, la proporzione fra le varie parti di stufe e camini. E poi elaborati disegni a china dal sapore antico, di monumentali stufe e camini dei più svariati stili. Il massimo per chi subisce il fascino del camino: perché lo ha, lo vorrebbe o, semplicemente, lo sogna. Naturalmente gli autori, Claudio Paolini e Daniele Rapino, non hanno fatto un manuale pratico per fuochisti in erba. Il loro è un lavoro storico che copre cinque secoli di storia fino ad aprirsi, con le ultime pagine tratte da due noti manuali di architettura, editi tra la fine dell’Ottocento e i primi del secolo successivo, a quei sistemi di riscaldamento centralizzati che oggi hanno soppiantato camini e stufe. Ma non ne hanno soppiantato il fascino, come dimostrano le centinaia di copie vendute di questo librino.
Data recensione: 01/06/2006
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: Antonio Comerci