chiudi

Identico nello splendido elegante formato al volume sul Museo Civico Archeologico di Fiesole (curato da M. De Marco), anche in questo libro

Identico nello splendido elegante formato al volume sul Museo Civico Archeologico di Fiesole (curato da M. De Marco), anche in questo libro troviamo illustrate le ricchezze della Fiesole etrusco-romana, ma non già nel suo patrimonio museale quanto piuttosto nei lavori di conservazione di quello straordinario complesso monumentale che è costituito dall’intera area archeologica di Fiesole: teatro, terme, tempio, muro nord... in un contesto di verde e incontaminata campagna.
Il volume si apre con l’analisi della geomorfologia del territorio e l’illustrazione delle cave di pietra serena di Monte Ceceri / Maiano, si finisce con gli interventi volti a impedire il degrado dei monumenti e consentirne la sopravvivenza e la fruizione da parte nostra, con particolare attenzione ‒ è giusto riconoscerlo e darne merito ‒ ai portatori di handicap. Ma ci preme sottolineare anche che il libro “propone con il necessario rigore preziosi aspetti di aggiornamento di conoscenze dirette e coerenti su un’area archeologica che può essere considerata un laboratorio. Un prezioso cantiere nel quale, da tempo, generazioni di studenti e operatori nel campo dell’archeologia e del restauro si addestrano” (p. 16).
Data recensione: 06/07/2014
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini