chiudi

La storia della bilancia e dei sistemi di pesatura raccontata in 130 pezzi.

La storia della bilancia e dei sistemi di pesatura raccontata in 130 pezzi. È il tema della nuova esposizione allestita da domani, martedì 15 gennaio, al 15 marzo, allo Spazio Mostre dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6, ingresso libero) che presenta, per la prima volta, una selezione della ricchissima e singolare raccolta di un collezionista privato, Giuseppe Pinto, che in 30 anni di attività ha saputo mettere insieme oggetti di antiquariato e vere e proprie rarità.
La mostra “Pesiamo la storia. Bilance e sistemi di peso dal Seicento al Novecento” ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Comune di Impruneta, Camera di Commercio di Firenze, Museo Galileo e si avvale della consulenza tecnico-scientifica di Mario Becherini. Il catalogo è edito da Polistampa. L’inaugurazione è in programma domani alle ore 17.
L’esposizione si inserisce nel percorso di valorizzazione del collezionismo privato poco conosciuto che ha, nello Spazio Mostre, il suo felice punto di riferimento e raccoglie un’ampia varietà di esemplari di diverse dimensioni, quasi tutti perfettamente funzionanti, alcuni dei quali sono davvero particolari.
Data recensione: 14/01/2013
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––