chiudi

A Grassina si rivive la Passione di Cristo con la rievocazione storica promossa dal centro attività turistica, aderente all’associazione nazionale Europassione per l’Italia e all’associazione

A Grassina si rivive la Passione di Cristo con la rievocazione storica promossa dal centro attività turistica, aderente all’associazione nazionale Europassione per l’Italia e all’associazione internazionale Europassion. Il programma della manifestazione, patrocinata dal Parlamento Europeo, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Firenze, il Comune di Bagno a Ripoli e l’Agenzia per il Turismo di Firenze, sono iniziate ieri presso il circolo Acli con li tradizionale concerto di Pasqua del Coro Sociale di Grassina e della Filarmonica Cherubini.
Si prosegue poi con tre appuntamenti per la mostra "Il ruralismo magico di Giuseppe Piombanti", organizzata dal Comune per rendere omaggio, nel decimo anniversario della scomparsa, a uno dei maestri del Novecento più prolifici e versatili. Saranno esposte oltre ottanta opere che spaziano dai disegni, agli oli, alla prova di affresco su truciolato, fino allo splendido gruppo delle opere plastiche, 13 pezzi di ceramica policroma.
La mostra sarà articolata in tre sedi: mercoledì 12 aprile, alle 17 sarà inaugurata l’esposizione presso l’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote (via del Carota, Ponte a Ema), che resterà aperta fino a domenica 25 giugno. Alle 19 la mostra viene inaugurata al Circolo Acli di Grassina, dove rimarrà aperta fino al 29 aprile. Infine, sabato 15 alle 15, sarà la volta della mostra organizata alla Misericordia di Antella (via Montisoni 14). Il percorso guidato alle opere di Piombanti si svolgerà sabato 15 aprile alle 16.
La passione di Grassina prosegue venerdì 14 aprile alle 17 con la mostra concorso delle vetrine e alle 21.15 con il corteo e le scene della rievocazione storica (in caso di maltempo si svolgerà con lo stesso orario lunedì 17).
In programma poi, martedì 25 alle 21.15 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il Concerto della Polifonica di San Lorenzo di Montevarchi sulle musiche di Lotti, Perti, Scarlatti, Gasparini, Martini.
Sabato 29 aprile invece, nell’ambito dell’iniziativa regionale Museo Amico - Visite di Primavera 2006, alle 15 è prevista la visita al Cimitero Monumentale di Antella a alle 17.30 all’Oratorio di Santa Caterina.
Data recensione: 08/04/2006
Testata Giornalistica: Il Corriere di Firenze
Autore: ––