chiudi

Piero sbarca a Montecarlo. Il «Mese della cultura e lingua italiana» organizzato dall’Ambasciata Italiana del Principato di

Piero sbarca a Montecarlo. Il «Mese della cultura e lingua italiana» organizzato dall’Ambasciata Italiana del Principato di Monaco nell’ambito di «Armonie per Piero» dedica una serata a Piero della Francesca fra poesie, arte, tradizione, gastronomia. Punto di partenza il libro della poetessa aretina Patrizia Fazzi «La conchiglia dell’essere. Poesie per Piero della Francesca», scelto dalla Società Dante Alighieri Comitato di Montecarlo (istituzione che si occupa di valorizzare la cultura italiana), inserito nel programma di conferenze «L’armonia dei linguaggi», che vede tra gli altri protagonisti Dacia Maraini, Eugenio Bennato, Massimo Cacciari. Il libro è una raccolta di poesie ispirate alle opere pierfrancescane e ha ottenuto vari riconoscimenti come il Premio Speciale Bonacossi 2007, il Premio Firenze 2010, la traduzione in inglese «The shell of being».
La serata evento si terrà il 16 ottobre al Theatre des Varietes a Montecarlo con la partecipazione della storica dell’arte Liletta Fornasari e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Matteo Andreini. Interverranno i figuranti dell’associazione «Il Lauro» e della Società dei Balestrieri di San Sepolcro che terranno uno spettacolo rinascimentale nella Place du Casino e un banchetto convivio all’Hotel de Paris. Evento patrocinato da Comune e Provincia di Arezzo, Comune di Sansepolcro, Camera di Commercio, Confindustria, Camera della Moda Monegasca, in collaborazione con Orchestra «Guido d’Arezzo», associazione J.B.Boudard e imprenditori aretini ai quali è riservato un incontro all’Hotel Hermitage.
Data recensione: 11/10/2012
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––