chiudi

Casentino, terra di magie e leggende. Quale migliore narratore per scoprirla, se non i ragazzi? Detto fatto: è uscita edita da Polistampa Il

Casentino, terra di magie e leggende. Quale migliore narratore per scoprirla, se non i ragazzi? Detto fatto: è uscita edita da Polistampa Il Casentino da scoprire, una piccola guida per grandi esploratori scritta e disegnata dagli studenti di 24 scuole elementari, dei 13 Comuni del Casentino. La splendida terra in provincia d’Arezzo è descritta dagli occhi e dall’immaginazione degli studenti, che hanno impiegato un anno scolastico per indagare il loro territorio. Non manca nulla: luoghi, per lo più montani e boscosi, caratteristiche geografiche, flora, fauna, storia, leggende, curiosità, beni culturali, personaggi di ieri e di oggi, proverbi, tradizioni, piatti tipici, prodotti dell’artigianato e via elencando. I ragazzi hanno realizzato il lavoro per l’edizione 2012 del progetto 100 itinerari + 1 dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Inoltre sono esposti nella mostra multimediale (I segreti del Casentino), allestita fino al 4 novembre nel castello di Poppi, disegni originali, foto e ricerche di ogni tipo, con le fiction, i lavori e i vari documentari firmati dai compagni delle medie e delle superiori co-protagonisti del progetto. Questo simpatico tascabile di 177 pagine è stato stampato solo in un’edizione fuori commercio, prodotta essenzialmente per la soddisfazione dei giovanissimi autori. Niente vieta, però, di chiederla in prestito al servizio informazioni della mostra (info@centoitineraripiuuno.it).
Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio, Poppi, Stia, Subbiano, Talla: con questa piccola guida per grandi esploratori scopriremo i 13 Comuni del Casentino proprio grazie ai suoi abitanti più giovani.
Data recensione: 22/07/2012
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Laura Tabegna