chiudi

La città di Firenze in una galleria di luoghi e personaggi celebri: questo è “Firenze casa mia” (Edizioni Polistampa), una guida insolita e accattivante

La città di Firenze in una galleria di luoghi e personaggi celebri: questo è “Firenze casa mia” (Edizioni Polistampa), una guida insolita e accattivante scritta dai giornalisti Gianni Caverni e Raffaella Marcucci, per farci scoprire il capoluogo toscano sulle orme dei suoi illustri ospiti, raccontandoci le loro storie attraverso i luoghi e le abitazioni dove hanno vissuto o soggiornato.
Il libro, che è stato realizzato in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà presentato domani, mercoledì 6 maggio, alle ore 18, a Villa Bardini, alla presenza degli autori, della soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Cristina Acidini, e del professor Carlo Sisi, Consigliere di amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Porterà il suo saluto il Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Renato Gordini.
Firenze è stata a lungo, o per breve tempo, la meta di protagonisti della storia, dell’arte, della letteratura venuti da lontano, attratti dal suo fascino: al tempo stesso è stata la culla di altri intellettuali, artisti, uomini di genio che vi sono nati o vi hanno preso dimora diventandone parte. Tra i primi, Mozart, Leopardi, Dickens, Cajkovskij e Rilke, tra gli altri, stranieri come Bocklin, Stibbert, Berenson, ma anche nativi come Collodi, Rosai, Pratolini. Tutti costoro hanno lasciato tracce che questo volume ripercorre conducendoci in palazzi e umili case, in ville e modeste pensioni, nelle strade del lusso e nelle viuzze del popolo, facendoci scoprire aspetti insoliti di Firenze e dintorni, con un corredo di aneddoti e curiosità che ne rendono ancor più piacevole la lettura.
Data recensione: 06/06/2012
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––