chiudi

Nella collana dei Quaderni dei Georgofili, supplemento agli atti dell’omonima Accademia, è stato pubblicato questo

  Nella collana dei Quaderni dei Georgofili, supplemento agli atti dell’omonima Accademia, è stato pubblicato questo volumetto che raccoglie sei interventi presentati in occasione di un convegno svoltosi nel dicembre 2009 presso l’Accademia Pontificia del Vaticano, incontro che si ispira al pane visto come cibo essenziale per sopravvivere.
Il convegno è stato l’occasione per approfondire i progressi raggiunti per il pane dalle scienze agronomiche, genetiche, tecnologiche, salutistiche, ecc., ma tenendo sempre bene presenti i problemi economici e sociali che sono alla base di un’auspicata sicurezza alimentare globale.
In particolare, Giovanni Battista Re è autore di un intervento introduttivo sulla dimensione storica, antropologica, sociale e religiosa del pane, a cui segue una relazione di Dario Casati dedicata al grano e ai cereali nel quadro della sicurezza alimentare globale.
Michele Pisante illustra invece il modello integrato dell’agricoltura conservativa che sfrutta tecnologie e innovazioni volte ad assicurare un equo profitto economico, pur salvaguardando l’ambiente.
Antonio Costato ripercorre l’evoluzione storica della coltivazione del frumento, da 4000 anni fa, passando per la rivoluzione francese, fino alla Cina di Mao e l’Italia fascista, analizzando la forte simbologia del pane nella religione cristiana.
Raimondo Cubadda presenta brevemente la storia della tecnologia della panificazione attraverso i secoli, illustrando le più importanti attività di ricerca svolte nel passato e le conoscenze scientifiche acquisite.
L’intervento conclusivo di Giovanni De Gaetano, Romina di Giuseppe, Marialaura Bonaccio e Lucia Iacoviello si sofferma sui valori nutrizionali e salutistici del pane.  
Data recensione: 01/04/2012
Testata Giornalistica: Tecnica molitoria
Autore: ––