chiudi

La difesa delle colture da patogeni e parassiti trasmessi per seme è il tema approfondito in questo quaderno pubblicato

  La difesa delle colture da patogeni e parassiti trasmessi per seme è il tema approfondito in questo quaderno pubblicato dall’Accademia dei Georgofili, risultato di un incontro tenutosi nel dicembre 2010 a Firenze. In questo libro vengono riportati cinque interventi, che riassumiamo qui di seguito.
Ercole Borasio presenta l’attività sementiera in Italia, un processo finalizzato al miglioramento dei genotipi, ma manche della qualità igienico-sanitaria dei semi che, purtroppo, possono anche diventare vettore di patogeni e parassiti.
Giuseppe Merisio illustra le norme e le procedure che vengono utilizzate a livello nazionale e comunitario per consentire la commercializzazione del seme, con particolare riguardo ai requisiti fitosanitari, fornendo inoltre elementi di conoscenza sul settore sementiero nazionale e sulle modalità di certificazione delle sementi.
Giovanni Vannacci, Sabrina Sarrocco e Angelo Porta-Puglia ricordano come la difesa da funghi patogeni trasmessi per seme si basi sui pilastri della diagnostica da un lato e degli interventi di difesa dall’altro, quali misure di quarantena, buone pratiche di coltivazione, resistenza genetica, strumenti chimici, fisici e biologici. In particolare, vengono analizzati i casi della Tilletia indica, agente della carie parziale di frumento e triticale, e quello della fusariosi della spiga dei cereali.
Donato Gallitelli, Tiziana Mascia e Maurizio Conti riportano gli aspetti più recenti degli studi sulla trasmissione dei fitovirus e la possibile trasmissibilità dei fitoplasmi con il seme, attraverso la descrizione di fatti, fattori e meccanismi.
Infine, Nicola Vovlas e Alberto Troccoli prendono in esame alcune specie di nematodi fitoparassiti trasmessi per seme per le quali è stata riconosciuta una certa patogenicità.  
Data recensione: 01/04/2012
Testata Giornalistica: Tecnica molitoria
Autore: ––