chiudi

Ancora pochi giorni per poter visitare la mostra di Tullio Pericoli e quella di Orlando Menchis in programma a Fiesole. Le due esposizioni

Ancora pochi giorni per poter visitare la mostra di Tullio Pericoli e quella di Orlando Menchis in programma a Fiesole. Le due esposizioni, che finora hanno riscosso un grande successo e attestati importanti, resteranno aperte rispettivamente fino all’8 e al 13 gennaio.
La mostra, “Ritratti” di Pericoli, ospita nella Sala Costantini del Museo Archeologico di FIesole (orario: tutti i giorni 10 -14. Chiuso il martedì. Ingresso: 12 euro intero, 8 euro ridotto), si compone di 52 opere che raffigurano famosi personaggi che hanno amato sia Fiesole sia Firenze, lasciandovi indelebili e preziose testimonianze.
Una sorta di quadreria di volti ricreati e filtrati dalla pungente ironia di Pericoli. Una mostra dedicata ai ritratti di celebri scrittori e poeti che il maestro ha realizzato negli ultimi anni: fra questi degno di nota quello di Bernard Berenson, grande studioso che trascorse parte della sua vita proprio sul colle etrusco. L ‘esposizione è ospitata nella sala del consiglio del Palazzo Comunale di Fiesole invece, la mostra di pittura di Orlando Menchis (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 13. Chiusa il 6 gennaio. Ingresso libero). L’esposizione si sviluppa lungo un percorso curato da Stefano De Rosa che mostra l’indubbia originalità del pittore, che si distingue soprattutto nei dipinti di paesaggi, il tema a lui più consono. Nelle opere giovanili, realizzate quando le rovine di guerra erano ancora recenti, sorprende il segno vivace e grintoso, unito ad un colore aspro e ruggente.
Data recensione: 29/12/2011
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––