chiudi

Firenze, 14 ott. - (Adnkronos) - Una collezione unica di sigilli e timbri, suddivisi per epoca e per materiali, e allo stesso tempo uno studio completo e documentato su una materia ancora poco trattata

Firenze, 14 ott. - (Adnkronos) - Una collezione unica di sigilli e timbri, suddivisi per epoca e per materiali, e allo stesso tempo uno studio completo e documentato su una materia ancora poco trattata: questo il lavoro di Elena Guidi Gazzarrini in uscita nelle librerie 20 ottobre. Intitolato “Una collezione di sigilli” (Polistampa, pp. 208, euro 58,00) il volume riproduce oltre settecento esemplari raccolti dall’autrice negli ultimi trent’anni, in un catalogo storico illustrato dove ogni elemento è corredato da una breve didascalia che ne riassume le caratteristiche formali, le dimensioni e il significato della matrice, spesso di grande interesse storico.
Il testo, oltre a fornire un quadro d’insieme della pratica della sigillatura attraverso i millenni, analizza l’universo delle matrici create tra il XVIII e gli inizi del XX secolo, su cui la bibliografia è ancora scarsa, e lo fa fornendo precise indicazioni su autori, incisori e fonderie artistiche specializzate.
“Le matrici” scrive nella prefazione Anna Rozzi Mazza, conservatrice del Museo del Sigillo di La Spezia, “sono sempre state relegate nel limbo dei capitoli contrassegnati dal titolo ‘miscellanea’ nelle pubblicazioni di scavi archeologici e nei cataloghi d’arte. Il libro di Elena Guidi fa parte di una nuova tendenza che ha visto crescere nei collezionisti sia il desiderio di approfondire la conoscenza degli esemplari in possesso, sia il piacere di condividere con altri le scoperte fatte”. La pubblicazione comprende anche una sezione dedicata ai sigilli di provenienza extraeuropea (Egitto, Mesopotamia, paesi islamici, Asia orientale, Cina), oltre alla bibliografia e al glossario dei termini più comuni.
Data recensione: 14/10/2011
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––