chiudi

Il Museo del Bargello è uno scrigno di tesori eterogenei che, proprio per questa ragione, lo rendono unico. Scultura

09/02/06 13:08 - Il Museo del Bargello è uno scrigno di tesori eterogenei che, proprio per questa ragione, lo rendono unico. Scultura, pittura, arredamento, suppellettili fanno bella mostra attraverso pezzi unici e importanti per la loro fattura storico-artistica. Fra le molteplici collezioni, spiccano quelle delle medaglie italiane del XVIII secolo e le monete del Granducato di Toscana.
Frutto di donazioni, acquisizioni e, sopratutto, del mecenatismo sapiente delle famiglie Medici e Lorena, questi piccoli gioielli rappresentano uno spaccato della storia d’Italia e, in particolare, della Toscana. Infatti le raffigurazioni sui tondi, spesso realizzati su metalli preziosi, evocano profili dei regnanti di Tuscia, ma anche altre raffigurazioni di carattere estetico o politico.
La plasticità, l’elevato livello artigianale, il realismo impresso ai soggetti rappresentati su molti pezzi li rendono dei piccoli capolavori d’arte iataliana e, infatti, sono spesso legati al nome di artisti di fama. Da questa menzione non vanno esclusi i pezzi cosidetti "minori", in quanto sono fondamentali per una comprensione completa del momento e del contesto in cui furono coniati.
Quanto esposto è stato oggetto di studio dei dottori Fiorenza Vannel e Giuseppe Toderi, che ha portato alla stesura di due volumi interessanti e di elevata redazione, dal titolo: "Le medaglie italiane del XVIII secolo del Museo del Bargello" e "Le monete del Granducato di Toscana del Museo del Bargello" editi da Polistampa. Le due opere sono corredate da foto, didascalie e descrizioni accurate nel rispetto della storia che racchiudono.
Data recensione: 09/02/2006
Testata Giornalistica: Comunicati.net
Autore: ––