chiudi

Tra le particolarità della città di Firenze, capitale dell’arte, della scienza e della letteratura, c’è anche quella di possedere un ingente numero di meridiane storiche monumentali

Tra le particolarità della città di Firenze, capitale dell’arte, della scienza e della letteratura, c’è anche quella di possedere un ingente numero di meridiane storiche monumentali, strumenti ottici legati ai nomi di importanti scienziati e collocati nei luoghi ai nomi di importanti scienziati e collocati nei luoghi nevralgici del potere politico e religioso. Si tratta di preziose testimonianze, spesso ignorate da storici e guide turistiche, di una secolare cultura scientifica e allo stesso tempo di affascinanti opere d’arte.
Il volume di Barbolini e Garofalo rende giustizia a questi antichi misuratori del tempo, proponendo un itinerario alla scoperta dei più importanti siti gnomonici fiorentini, dove i dettagli tecnici e le notizie storiche e architettoniche si affiancano a fotografie degli strumenti astronomici più significativi. È un percorso suggestivo, dedicato non solo agli appassionati, ma chiunque, ammirando le bellezze immortali della città, si sia interrogato almeno una volta sui grandi misteri del tempo e della sua misurazione. Il volume è completato da una importante raccolta documentaria e da una ricca bibliografia.
Data recensione: 01/11/2011
Testata Giornalistica: Nuovo Orione
Autore: Piero Stroppa