chiudi

“Questa Pubblicazione vuole offrire al pubblico un gruppo di significativi reperti archeologici conservati ed esposti nel Museo Civico di Fiesole. Non è una guida in senso stretto

“Questa Pubblicazione vuole offrire al pubblico un gruppo di significativi reperti archeologici conservati ed esposti nel Museo Civico di Fiesole. Non è una guida in senso stretto ma, piuttosto, uno strumento per orientarsi nelle diverse sale alla scoperta degli oggetti più curiosi e particolari e per vederli davvero da vicino. Il Museo [...] conserva ceramiche e bronzi etruschi romani e longobardi. Ognuno di essi è parte, grande o piccola, del1a storia di Fiesole [...] ma è difficile cogliere tra i tanti oggetti, a volte di dimensioni davvero ridotte, quel1’aspetto particolare e, in esso, il dettaglio significativo che mettano in moto la curiosità e la volontà di capire: di qui l’idea di usare l’obiettivo fotografico e il forte ingrandimento. Gli oggetti sono stati scelti per la loro qualità, espressività e rappresentatività nel Contesto archeologico fiesolano. Sono documenti e fonti storiche di Primaria importanza, prodotti di capacità professionali e di lavoro lontane nel tempo, ma non per questo meno stimolanti e interessanti” ( dall’Introduzione di M. De Marco).
Aggiungiamo che il risultato è davvero sorprendente, come se vedessimo reperti altri da quelli custoditi nelle vetrine. Merito anche del1a macchina fotografica di Roberto Germogli i cui scatti sono preceduti dalle pertinenti notazioni storiche dovute al direttore del museo M. De Marco.
Data recensione: 01/12/2011
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini