chiudi

L’obiettivo di questo 100 itinerari + 1. Alla scoperta della Val di Chiana era lo stesso di sempre: stimolare i ragazzi a conoscere il proprio territorio

L’obiettivo di questo 100 itinerari + 1. Alla scoperta della Val di Chiana era lo stesso di sempre: stimolare i ragazzi a conoscere il proprio territorio, a capirne il valore e la nobiltà, a indagare sulle stesse possibilità di costruirvi una professione e un futuro. Per ogni livello scolastico un compito diverso e i risultati di molti mesi di lavoro, sono appunto allineati adesso nella mostra al Girifalco.
L’esposizione ha due dimensioni: la sezione dedicata agli studenti è introdotta da una parte documentaristica, curata da professionisti e specialisti del territorio, in cui si presenta la Val di Chiana nei suoi vari aspetti geografico-storico-paesaggistici. Il regista Giammarco D’Agostino è l’autore di una serie di spettacolari filmati, quattro dei quali dedicati alle opere di bonifica della valle, un tempo paludosa e malsana, agli Etruschi, ai tesori artistici e monumentali, a rocche e castelli. L’ultimo documenta geografia e cartografia della provincia di Arezzo ed è stato realizzato con la consulenza del geografo Leonardo Rombai e dello storico Renato Stopani, ai quali si deve anche una nuova, importantissima guida (Val di Chiana Toscana. Territorio, storia e viaggi) pubblicata da Polistampa nell’ormai folta collana di “100 itinerari + 1”.
Data recensione: 26/05/2011
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: ––