chiudi

L’Abate Agnolo Firenzuola (1493-1543) fu scrittore, poeta, commediografo e traduttore dei classici: in una parola, “intellettuale” emblematico del clima rinnovato in cui visse.

L’Abate Agnolo Firenzuola (1493-1543) fu scrittore, poeta, commediografo e traduttore dei classici: in una parola, “intellettuale” emblematico del clima rinnovato in cui visse. Cultore delle vivande raffinate quando invitato dalle famiglie in vista ma anche dei sapori più autentici della campagna, distillò pian piano il proprio amore per la cucina.
Lo scopriamo leggendo questo volume, organizzato in quattro sezioni secondo le stagioni dell’anno, Messer Inverno, Madamigella Primavera, Madama Estate e Messer Autunno. A brani scelti dall’opera di Firenzuola si alternano, come in un contrappunto, 35 prelibate ricette dell’abate che rispecchiano la tradizione culinaria del suo tempo, riadattate al gusto moderno da Alberto Mannucci e Annalisa Marchi. La pubblicazione contiene anche un’ampia biografia di Firenzuola e una sua antologia gastronomico-letteraria. È arricchita da glossari e indici e illustrata con immagini inedite tratte dagli archivi della Badia di Vaiano, di cui egli fu abate. La prefazione è di Umberto Mannucci.
Data recensione: 01/02/2011
Testata Giornalistica: Cronache Medievali
Autore: ––