chiudi

Firenze, 23 mar. - (Adnkronos) - Un insospettabile capolavoro del Ghirlandaio è riemerso a sorpresa dall’oscurità di un magazzino a Firenze ed è stato riconosciuto come tale solo grazie a un approfondito restauro. Si tratta di una “Madonna col Bambino e S

Firenze, 23 mar. - (Adnkronos) - Un insospettabile capolavoro del Ghirlandaio è riemerso a sorpresa dall’oscurità di un magazzino a Firenze ed è stato riconosciuto come tale solo grazie a un approfondito restauro. Si tratta di una “Madonna col Bambino e San Giovannino” attribuibile a Ridolfo del Ghirlandaio o, quanto meno, alla sua celebre bottega. La tela verrà ora esposta a Scandicci (Firenze) nella mostra al Castello dell’Acciaiolo dedicata alla dinastia della famiglia Ghirlandaio, in corso fino al 1 maggio e che nei primi 70 giorni di apertura ha fatto registrare oltre 60.000 visitatori.
L’opera inedita raffigura un interno con una finestra aperta su un paesaggio campestre, soluzione compositiva in linea con i modelli del primo Cinquecento codificati da Raffaello, Leonardo e Fra Bartolomeo. Per la storica dell’arte Annamaria Bernacchioni, curatrice dell’esposizione, il dipinto risale al periodo 1520-1540 ed è un esempio significativo del gusto tradizionalista della pittura fiorentina di quegli anni, “espressione dei linguaggi proposti dalla bottega di Ridolfo, legittimo erede artistico del padre Domenico”.
Data recensione: 24/03/2011
Testata Giornalistica: Adnkronos
Autore: ––