chiudi

Una collana di guide dedicata ai piccoli gioielli museali del territorio fiorentino per sostenere realtà di grande valore artistico ma che non godono di un’adeguata notorietà. Con questo

CRONACA

16/01/2006 - Una collana di guide dedicata ai piccoli gioielli museali del territorio fiorentino per sostenere realtà di grande valore artistico ma che non godono di un’adeguata notorietà.

Con questo obiettivo l’Ente Cassa di Firenze ha presentato oggi una collana di tre guide dedicata ad altrettante strutture museali della diocesi fiorentina ancora poco conosciute al grande pubblico: il museo d’arte sacra di Tavarnelle Val di Pesa, quello di San Francesco a Greve in Chianti e il museo del Tesoro di Santa Maria all’Impruneta. La collana rientra in un ampio progetto di valorizzazione intitolato ’’Alla scoperta del territorio. Piccoli grandi musei’’ e fortemente voluto dall’Ente Cassa con un impegno di 270 mila euro nel 2005 e di 450 mila euro per l’anno in corso. L’iniziativa prende inoltre le mosse dal successo di pubblico ottenuto dalla mostra ’’Le Madonne del Chianti’’ che ha coinvolto i tre musei in qualità di centri espositivi. La stesura delle guide, stampate in 6000 copie ed edite da Polistampa, è stata coordinata dal direttore regionale per i Beni artistici e culturali, Antonio Paolucci, mentre i testi sono stati curati dal comitato scientifico che ha curato la mostra “Madonne del Chianti”.
Data recensione: 16/01/2006
Testata Giornalistica: Toscana TV
Autore: ––