chiudi

N.21 della collana “Piccoli Grandi Musei”, il presente volume vuol favorire la conoscenza di quel vasto “museo diffuso” a nord e nord-ovest di Firenze che è costituito dalle ville e dai giardini appartenenti alle più illustri casate fiorentine

N.21 della collana “Piccoli Grandi Musei”, il presente volume vuol favorire la conoscenza di quel vasto “museo diffuso” a nord e nord-ovest di Firenze che è costituito dalle ville e dai giardini appartenenti alle più illustri casate fiorentine, in primis dei Medici. Concepito come un viaggio attraverso queste sontuose dimore (non solo granducali) e i loro parchi e giardini, il catalogo apre dinanzi a noi innumerevoli esempi di emergenze artistiche ed archeologiche che, poste nella periferia fiorentina a breve distanza dagli Uffizi o dall’Accademia, vengono considerate “minori” e ignorate dalle tradizionali visite guidate, ma a torto, ché minori sono e anzi si rivelano ricche di grandi attrattive culturali e di spettacolari scorci paesaggistici.
Per brevità, riportiamo l’indice generale premettendo che le schede delle principali ville sono opera di Stefano Casciu e Mariachiara Pozzana mentre la descrizione dei corrispondenti ed ideali percorsi di visita reca la firma di Lucia Mannini. Le ville medicee a nord-ovest di Firenze: da Fiesole ad Artimino: Villa Medici a Fiesole, detta Belcanto;Villa Medici a Careggi; Villa la Quiete; Villa Corsini; Villa della Petraia; Villa di Castello; Villa di Poggio a Caiano; Villa di Artimino.
Ville e Giardini da Ponte a Mensola a Settignano: Villa Gamberaia; Villa i Tatti; Catello di Vincigliata; Villa Peyron al bosco di Fonte Lucente.
Ville e Giardini da Maiano a San Domenico: Villa di Maiano; Podere Martello; Villa Le Balze; Villa Rondinelli,
Ville e Giardini da San Domenico alla via Bolognese: Villa Schifanoia; Villa Salviati; Villa La Pietra.
Due ville di grande interesse: Villa Guicciardini Corsi Salviati; Villa Bellosguardo o Caruso.
Resta da dire che il catalogo, di cui si dà anche la traduzione inglese, è riccamente illustrato – si che è un piacere il semplice sfogliarlo – e che è corredato da un (quanto mai) opportuno glossario e dai normali apparati finali: bibliografia, indice dei luoghi, e degli artisti (e ci sono davvero belle sorprese...).
Data recensione: 01/07/2010
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini