chiudi

Un percorso fotografico sul patrimonio naturale svedese è la mostra che apre al pubblico, fino al 15 luglio, nel cuore di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello: ‘Giardini di Svezia. Dove il gioco della natura crea futuro’. Attraverso le immagini del fo

Un percorso fotografico sul patrimonio naturale svedese è la mostra che apre al pubblico, fino al 15 luglio, nel cuore di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello: ‘Giardini di Svezia. Dove il gioco della natura crea futuro’. Attraverso le immagini del fotografo naturalistico Jens Markus Lindhe, l’esposizione creerà una sorta di gemellaggio tra la natura nordica e il parco romano. Le foto in mostra presentano sia i giardini monumentali più importanti di Svezia, sia gli orti urbani affidati ai privati, i cosiddetti kolonitradgardar, con immagini contemporanee e foto di archivio concesse dallo Stadsmuseum di Stoccolma.
L’esposizione, a cura di Sonia Santella, studiosa di architettura dei giardini e della cultura svedese  (autrice del libro Giardini di Svezia. Passione e cultura del verde dall’Ottocento ai giorni nostri - ed. Polistampa 2009), è promossa, tra gli altri, dal Comune di Roma, l’Ambasciata di Svezia, Visit Sweden, Ikea,  FAI - Delegazione di Roma.  In occasione della mostra, all’interno della ludoteca, Rosa Palazzi, esperta in floricoltura e giardiniere specializzato, terrà dei laboratori di giardinaggio per adulti e bambini. 
Data recensione: 15/06/2010
Testata Giornalistica: La Repubblica
Autore: ––