chiudi

Si intitola ‘Visioni d’arte tra geometria e poesia’ l’evento che si svolgerà mercoledì 9 giugno ore 17 presso la Galleria Centro Steccata, all’insegna del “Aspettando il Parma Poesia Festival 2010”.

Si intitola ‘Visioni d’arte tra geometria e poesia’  l’evento che si svolgerà mercoledì 9 giugno  ore 17 presso la Galleria Centro Steccata, all’insegna del “Aspettando il Parma Poesia Festival 2010”.
E di poesia si parlerà, ispirata dalla grande arte di Piero della Francesca, con la presentazione del libro di Patrizia Fazzi LA CONCHIGLIA DELL’ESSERE, Polistampa, 2009, Prefazione di Luciano Luisi. Prima ed unica silloge di poesie dedicate all’artista di Sansepolcro e  vincitrice  nella 1^ edizione del 2007,  del “Premio Speciale Contini Bonacossi”, l’opera della scrittrice aretina è stata ristampata in veste ampliata e rinnovata e tradotta anche in lingua inglese ( The Shell of Being, Polistampa, 2009).
I versi dedicati alle opere del maestro del ‘400, dalla “Resurrezione” alla “Leggenda della Vera Croce”, dalla “Maddalena” alla “Flagellazione”,  faranno da “trait d’union” anche con le opere di Walter Valentini, artista di fama internazionale  che alle geometrie pierfrancescane si ispira da sempre e la cui mostra “Le misure, il cielo” è esposta in contemporanea alla Galleria Centro Steccata, cornice ideale per questo triplice incontro tra arte e poesia.  Patrizia Fazzi, autrice di quattro sillogi poetiche e di vari saggi critici, leggerà in anteprima anche alcune composizioni ispirate alle opere di Valentini.
La presentazione del libro sarà a cura del Prof. Giuseppe Marchetti e accompagnata dalla proiezione di immagini di Piero della Francesca e dalle musiche di Luigi Abbate, J. S. Bach e P.A.Locatelli eseguite al violino da Luca Fanfoni. Seguirà cocktail. 
Data recensione: 08/06/2010
Testata Giornalistica: ClubART
Autore: ––