chiudi

Firenze, 25 mag. - (Adnkronos) - Un libro scritto dalla gente, dove i fiorentini presentano i poliziotti della città, il loro modo di muoversi e di pensare, il loro modello operativo per rispondere alla domanda di sicurezza della comunità.

Firenze, 25 mag. - (Adnkronos) - Un libro scritto dalla gente, dove i fiorentini presentano i poliziotti della città, il loro modo di muoversi e di pensare, il loro modello operativo per rispondere alla domanda di sicurezza della comunità. Un libro che ha più destinatari: il cittadino che si ritrova negli episodi raccontati, il poliziotto quale componente della “Squadra”, rappresentata anche attraverso un’inedita galleria di foto, i rappresentanti delle Istituzioni e degli organismi che a vario titolo sono coinvolti nella tutela della sicurezza pubblica ed urbana. Si presenta così “Fiorentini e Polizia - Cronache di un’intesa”, un volume scritto dal giornalista Sandro Addario e pubblicato da Polistampa Editore, con la prefazione del questore di Firenze, Francesco Tagliente. Il libro è stato presentato questa mattina nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze.
Dalla cronaca di tutti i giorni, attraverso testimonianze dirette dei protagonisti, escono vicende, situazioni ed emozioni che hanno coinvolto i cittadini e li hanno messi in contatto con le donne e gli uomini in divisa. Spontanei, involontari o cercati, sono tutti momenti di un’intesa tra i Fiorentini e gli operatori di polizia: non scritta, ma non per questo meno sentita e consapevole. La cronaca nera passa il testimone a quella bianca. Si attenuano le luci sul fatto criminoso e sugli indagati, si accendono quelle su altri protagonisti: il cittadino e il poliziotto, sempre più legati dal comune impegno sul fronte della sicurezza.
Data recensione: 25/05/2010
Testata Giornalistica: AdnKronos
Autore: ––