chiudi

È stata avviata la diffusione in oltre 60 negozi coop toscani della seconda edizione del volume A tavola con il re (Ed. Polistampa, pp. 160, euro 12,00) durante le prossime festività

Giovedì, 24 Novembre 2005 - 08:03
È stata avviata la diffusione in oltre 60 negozi coop toscani della seconda edizione del volume A tavola con il re (Ed. Polistampa, pp. 160, euro 12,00) durante le prossime festività natalizie. Nel volume, a cura di Betty Barsantini, Anna Evangelista e Giovanna Lazzi, sono fedelmente riportate oltre 50 ricette medievali e rinascimentali, tutte ’tradotte’ in italiano e riadattate al gusto e alla dispensa moderna, grazie al talento dello chef Antonio Piro. È probabile, stando alle intenzioni di Unicoop, che all’esperienza faccia seguito la pubblicazione e distribuzione sistematica di altri volumi editi dagli editori partner di Toscana da Leggere.
Grazie a un’accurata indagine incentrata sulla cucina toscana e più in generale italiana, Betty Barsantini, Anna Evangelista e Giovanna Lazzi ci regalano, con questo libro, un tuffo nel Medioevo, evocando banchetti principeschi e momenti di vita quotidiana in cui la tavola era la protagonista. Sono fedelmente riportate oltre 50 ricette medievali e rinascimentali, tutte ’tradotte’ in italiano e riadattate al gusto e alla dispensa moderna, grazie al talento dello chef Antonio Piro. Il lettore è invitato a un appetitoso percorso, attraverso il quale potrà creare varianti alle ricette e scoprire i dettagli più curiosi e stimolanti. Il volume è arricchito da un ampio apparato di imm agini a colori e da un curioso e divertente glossario, dove apprenderemo cosa sia, per esempio, l’agresto, il berricuocolo, la crespina, la stamegnia e lo stidione.
Adattamento delle ricette: Antonio Piro.
Toscana da Leggere, l’iniziativa di distribuzione di titoli toscani negli scaffali Unicoop iniziata lo scorso luglio, si sta ampliando grazie al notevole successo di pubblico riscontrato. I punti vendita sono passati dai 6 iniziali a 9 con l’inserimento di Ponte a Greve, Gavinana e della coop di via Del Prete; le vendite sono ogni mese in aumento e anche la varietà di titoli presenti è sempre maggiore. Vi si possono trovare oltre 60 editori, tra cui Le Lettere, Nerbini, Nuovi Equilibri, Vallecchi e Polistampa (che è anche distributore e gestore dell’iniziativa).
Data recensione: 24/11/2005
Testata Giornalistica: Marketpress.info
Autore: Franca dell’Arciprete Scotti