chiudi

La storia del Campione, il suo legame indissolubile con la maglia viola, la grande sfortuna, insieme alle gioie e alle delusioni di una città

La storia del Campione, il suo legame indissolubile con la maglia viola, la grande sfortuna, insieme alle gioie e alle delusioni di una città che lo ha consacrato, accanto a Michelangelo e Brunelleschi, amandolo ancora dopo quasi venti anni dal giorno in cui ha lasciato il calcio giocato.
Quattro giornalisti de ’La Nazione’ raccontano per la prima volta in modo esaustivo la storia della Fiorentina, del suo Capitano e della Firenze negli anni Settanta e Ottanta in un libro intitolato ’Antognoni. Firenze e il suo campione’.
Ricco di notizie e aneddoti, corredato dalle foto memorabili e dalle schede di tutte le partite che hanno segnato la carriera del grande giocatore, il volume (ed. Polistampa, pp. 120, euro 10) sarà in libreria dalla seconda metà di novembre.
Per gli autori del libro (Luigi Caroppo, Paolo Chirichigno, Marcello Mancini e Duccio Moschella) parlare della Fiorentina di quegli anni è inevitabilmente parlare di Antognoni, perchè il legame tra il calciatore e la città è unico e indissolubile.
Idolo senza scudetto, campione del mondo senza aver giocato la finale, Antognoni è la prova vivente che non bastano i titoli vinti a creare un campione: ci vuole cuore, onestà e rispetto. Tutte doti che il Capitano ha sempre mostrato e per le quali la gente di Firenze continuerà ad amarlo.
Data recensione: 11/11/2005
Testata Giornalistica: La Nazione.it
Autore: ––