chiudi

Il capo ufficio stampa del Casinò di Sanremo, Ito Ruscigni, che è anche curatore de ‘I martedì letterari’ della casa da gioco, ha vinto, assieme a Claudio Magris, Elena Pontiggia e Aldo G. Ricci, la 53/ma edizione del

Il capo ufficio stampa del Casinò di Sanremo, Ito Ruscigni, che è anche curatore de ‘I martedì letterari’ della casa da gioco, ha vinto, assieme a Claudio Magris, Elena Pontiggia e Aldo G. Ricci, la 53/ma edizione del Premio letterario Carducci. La giuria, presieduta da Raffaello Bertoli – e composta da Aldo A. Mola, Angela Guidotti, Giuseppe Marchetti e Marco Forti – ha reso noto, stamani, i vincitori dell’edizione 2009, in attesa della cerimonia di premiazione, che si terrà, lunedì 27 luglio, data di nascita del poeta, alle 18, al Caffè della Versiliana, di Valdicastello, città natale del noto poeta.
Nel salotto letterario di Romano Battaglia, poeti e saggisti presenteranno le loro opere con lettura, a cura dell’attore Sebastiano Lo Monaco, di alcuni passi. Ospiti della giornata saranno Giuseppe Benelli, consulente del Ministro per i Beni Culturali e lo scrittore Enrico Nistri. Per la sezione poesia il riconoscimento è stato assegnato ad Ito Ruscigni con ‘Eis’ (De Ferrari); per la saggistica letteraria a Claudio Magris con ‘Alfabeti.
Saggi di letteratura’ (Garzanti); per la saggistica d’arte ad Elena Pontiggia con ‘Modernità e classicità. Il ritorno all’ordine in Europa dal primo dopoguerra’ (Bruno Mondatori). Infine, per la sezione saggistica storica ad Aldo G. Ricci con ‘Esercizi Sismondiani 1970-2005’ (Edizioni Polistampa). La manifestazione è patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana.
Data recensione: 24/07/2009
Testata Giornalistica: Riviera24.it
Autore: ––