chiudi

Due al «prezzo» (si fa per dire) di una. La «Galleria del Palazzo» e «Mirabili Arte d’Abitare» con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fiesole, omaggiano con una mostra speciale Marco Lodola e Renzo Arbore, con Andy (dei Bluvertigo) nelle vest

Le due esposizioni, alla Galleria del Palazzo e a Mirabili Arte d’Abitare di Firenze e alla Basilica di S.Alessandro a Fiesole, si protrarranno fino al 18 gennaio 2009Due al «prezzo» (si fa per dire) di una. La «Galleria del Palazzo» e «Mirabili Arte d’Abitare» con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fiesole, omaggiano con una mostra speciale Marco Lodola e Renzo Arbore, con Andy (dei Bluvertigo) nelle vesti di special guest, nell’ambito delle iniziative di fine anno. L’evento proporrà un gioco di rimandi e di affinità tra le ultime creazioni di Lodola, la collezione di Miami Swing by Renzo Arbore design Cappellini-Licheri e Andy, performer, pittore e designer che crea e firma con Lodola 10 lavori, a quattro mani, intitolati «Lodolandy». Si tratta di due mostre parallele allestite nella Galleria del Palazzo & Mirabili Arte d’Abitare (Lungarno Guicciardini) e a Fiesole, nella suggestiva Basilica di Sant’Alessandro. Marco Lodola partecipa al progetto con quindici pezzi unici: le sue celebri sagome luminose a parete, sensuali pin-up, eleganti figure dalle linee morbide e colori brillanti, opere d’arte che ridisegnando la casa in modo giocoso. C’è poi «MiamiSwing» by Renzo Arbore, la collezione che nasce dall’incontro dell’artista pugliese con gli architetti/scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, improntata sugli schemi prorompenti degli anni ’50/’60 del novecento, dai colori vivaci, le forme generose e suggestive come la musica swing. Lo stile ed i soggetti riflettono l’epoca preferita dal poliedrico artista. Infine Andy. Co-fondatore dei Bluvertigo, è fra quegli artisti italiani legati profondamente sia al mondo musicale che a quello pittorico. La pittura di Andy la cui ricerca verte sulla Pop-Art da vita a opere ricche di colori dove il contrasto è forte, e forte è la sensazione che ne scaturisce con l’uso di colori fluorescenti. Come detto la mostra sarà allestita contemporaneamente nelle due gallerie, proponendo un mixage dei tre artisti e nella Basilica di Sant’Alessandro della Città di Fiesole, dove una maxi scultura luminosa in plexiglass di Lodola è presente all’ingresso della Basilica, inoltre all’interno ci sarà una partecipazione dei lavori di Arbore. In tutto la mostra, che si protrarrà fino al 18 gennaio 2009, propone circa quaranta opere. Accanto ai pezzi di arredamento di Arbore, come divani, sedie, tavoli e cabinets, realizzati con opaline plastiche montati su supporti cromati, sono proposte sculture (alte anche tre metri) e scatole luminose in plexiglass di Lodola (la cui misura varia da 80x80 a 120x130 centimetri), insieme alle tele in acrilico fluo (che sono 100x100 centimetri) del progetto «LodolAndy».
Da segnare che catalogo «Swing C’Overland & Co.» è edito da Polistampa, corredato da un testo introduttivo di Luca Beatrice ed è reperibile nelle gallerie.
Data recensione: 21/12/2008
Testata Giornalistica: Il Giornale della Toscana
Autore: ––