chiudi

Sarà presentato sabato 6 dicembre alle 16 il libro di Silvano Bambagioni Sessant’anni a Prato nei ricordi di un protagonista edito da Polistampa. La presentazione avrà luogo nella Sala Maggiore di Palazzo Novellucci in via Cairoli 25 a Prato, alla presenza dell’autore. Interverranno l’architetto prof. Francesco Gurrieri, esperto di restauro di monumenti e direttore della rivista letteraria «Il Portolano», e Umberto Cecchi, giornalista e scrittore.
Bambagioni è stato un protagonista della vicenda economica e sociale di Prato, la città che “adottò” ventenne, ove ha svolto, un giorno dopo l’altro, compiti cruciali e si è trovato a ricoprire incarichi delicati in settori decisivi: sindacato, pubblica assistenza, trasporti, senza dimenticare lo sport. In questi ambiti ha creato strutture e servizi d’eccellenza, sostenendo anche realtà culturali come la Galleria di Palazzo degli Alberti, la scultura di Henry Moore divenuta icona cittadina, la Gonfienti etrusca, la memoria di Filippo Mazzei.
L’opera, vivida testimonianza di un’epoca che Bambagioni ha vissuto da protagonista, ripercorre anche attraverso le molte foto a colori, gli eventi che hanno segnato la storia di Prato, in un excursus in cui fatti, luoghi e personaggi sono tratteggiati con lo stile lucido e gradevole di un narratore di talento. È proprio Prato, con la sua conformazione sociale, la sua nota vocazione industriale, i suoi avvenimenti e aneddoti riletti nell’arco di sessant’anni di storia, la protagonista assoluta del libro. L’autore, che nella sua lunga carriera ha ricoperto ruoli chiave nell’economia e nella cultura della città, riesce a raccontarne le vicende con l’occhio attento dello storico e, allo stesso tempo, con il taglio colorito e personale di chi le ha vissute in prima persona. Il risultato è un’opera originale, permeata di vaga nostalgia e garbata ironia, utile, come scrive Umberto Cecchi nell’introduzione, “per rivedere quello che la città è stata e che ormai non è più”.
Data recensione: 05/12/2008
Testata Giornalistica: Welcome2Prato
Autore: ––