chiudi

Venerdì 23 settembre alle 21.30, in occasione dei 10 anni dalla fondazione della rivista «Il Portolano», Gloria Manghetti, Sergio Givone e Piergiovanni Permoli presentano alla libreria

Venerdì 23 settembre alle 21.30, in occasione dei 10 anni dalla fondazione della rivista «Il Portolano», Gloria Manghetti, Sergio Givone e Piergiovanni Permoli presentano alla libreria Edison di Firenze il numero 41-42 della storica testata.

«Il Portolano», trimestrale di letteratura di Polistampa diretto da Piergiovanni Permoli e Francesco Gurrieri, dedica il suo ultimo numero (41-42, anno XI, gennaio-giugno 2005) a Mario Luzi, il grande poeta scomparso nel febbraio di quest’anno, collaboratore da sempre della rivista, alla quale spesso faceva dono di proprie poesie inedite. Fra i numerosi omaggi, spiccano quelli di Alessandro Parronchi, Sergio Givone, Giuseppe Nicoletti, Ernestina Pellegrini e le testimonianze di chi per motivi diversi gli è stato vicino.

Mentre Gloria Manghetti commenta una lettera inedita di Luzi a Nicola Lisi conservata al Gabinetto Vieusseux, Maria Fancelli recensisce un volumetto ormai esaurito, Il mio incontro con la poesia tedesca (Polistampa, 1998, pp. 32). Il libro, in italiano e in tedesco, contiene anche cinque poesie di Luzi e viene integralmente riproposto in questo numero de «Il Portolano».

Cronaca - a5.09.21.19.15
Data recensione: 21/09/2005
Testata Giornalistica: Nove da Firenze
Autore: ––