chiudi

Un libro per conoscere il Kenya. La perla d’Africa. La terra del Safari. Il paese dei pastori Masai e dei maratoneti Kalenjin degli altipiani. Non la solita guida, il book di fotografie, né il saggio, ma una

Firenze, 02.05.08 - Un libro per conoscere il Kenya. La perla d’Africa. La terra del Safari. Il paese dei pastori Masai e dei maratoneti Kalenjin degli altipiani. Non la solita guida, il book di fotografie, né il saggio, ma una narrazione agile eseguita dalla penna felice del giornalista fiorentino Massimo Sandrelli, colto da mal d’Africa alcuni anni fa e mai guarito dall’amore per questo territorio fascinoso, straordinario.
Sandrelli parla di Africa, della sua Africa, nel volume Alla scoperta del Kenya edito da Polistampa (pp.128, euro 10). E parla subito, nella premessa, dei bambini del Kenya, ricordandoci che il libro ha anche un risvolto di solidarietà visto che ogni copia acquistata consente di devolvere un euro per sostenere iniziative a loro favore, soprattutto per combattere la mortalità infantile e la povertà che aggredisce uno strato importante della popolazione. Lo stesso tema dei bambini è affrontato nella presentazione dal presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi. I colori del Kenya sono assicurati da bellissime foto che corredano il testo costituito da una scrittura cristallina piena di informazioni e caratteri che illustrano storia, popoli, tribù, città (Nairobi, Malindi, Mombasa). Altri capitoli sono dedicati dall’autore alla strada costiera, fondamentale nei collegamenti se si considera il livello di arretratezza delle infrastrutture africane, ai Big Five cioè le star del safari fotografico (bufalo, elefante, leone, leopardo e rinoceronte), ai parchi nazionali e alle riserve naturali, gigantesche mete turistiche dall’habitat strepitoso e unico nel pianeta.
Dalle informazioni utili per visitare il Paese alle suggestive immagini non solo naturalistiche, dai profili storico-economici e antropologici finanche a un ampio dizionario italo-anglo-swahili: un libro davvero imperdibile per la ricchezza e la varietà dei contenuti.
Data recensione: 02/05/2008
Testata Giornalistica: Artèpress
Autore: ––