chiudi
preview libro

Uno sguardo sul Maestro della Madonna Straus

A margine del restauro del Polittico di Citille

19,00 € 20,00
Qt

Il catalogo della mostra ospitata dal 1° ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 al Museo di San Francesco a Greve in Chianti (Firenze) è incentrato sul Polittico di Citille, raffigurante la Madonna con Bambino tra i santi Luigi di Francia e Nicola di Bari, Stefano e Donato, Eufrosino e Giovanni Battista, Giusto e Michele Arcangelo, oggetto di un’attenta opera di restauro.
L’opera è poco nota alla stessa comunità grevigiana per via della sua precedente collocazione nella decentrata chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Greti, dove giunse nel 1968 a seguito dell’alienazione a privati della chiesa di San Donato a Citille, sua sede originaria. Un lavoro di straordinaria qualità artistica, tanto da non passare inosservato a Umberto Baldini che nel 1952, per primo, l’ha attribuito all’ignoto quanto prolifico Maestro della Madonna Straus, artista che esprime il meglio della sua pittura fra il 1400 ed il 1420 – periodo che coincide con la fortuna del Tardogotico altamente spirituale di Lorenzo Monaco e di quello cortese di Gentile da Fabriano. Un gusto molto popolare fra la committenza ecclesiastica nonostante sul panorama artistico fiorentino stesse irrompendo la forza innovativa della triade Brunelleschi, Masaccio e Donatello.
La selezione di opere riprodotte comprende anche alcuni importanti dipinti provenienti dalle chiese dell’Arcidiocesi di Firenze, fra cui il Polittico di Galiga da anni precluso ai visitatori per via della sua inaccessibile collocazione.

In 2023 the Museo di San Francesco in Greve in Chianti (Florence) has dedicated an exhibition to the so-called Citille Polyptych, attributed to the Master of the Straus Madonna, which has recently undergone careful restoration. The catalogue also displays works from the churches of the Archdiocese of Florence, including the Galliga Polyptych, which is once again on public view after a long time.

Polistampa, 2023

A cura di:

Pagine: 96

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 22x24

ISBN: 978-88-596-2194-2

Settore: