chiudi
preview libro

Un Io senza garanzie

Voci femminili del Novecento europeo

12,35 € 13,00
Qt

Rivivono in queste pagine alcune delle maggiori scrittrici europee del ventesimo secolo. Il rapporto conflittuale con il potere è evidente nella grande poeta russa nata in Ucraina Anna Achmatova o nella spagnola Carmen Martín Gaite, icona dell’antifranchismo, o in Natalia, giovane moglie di Leone Ginzburg quando fu ammazzato in carcere dai fascisti. Tale conflitto si esprime in alcune, Carmen e Natalia certo ma anche la Nobel polacca Szymborska, nella scelta di scrivere l’infra-ordinario e non lo stra-ordinario: la vita cioè, e non la guerra, in una prospettiva dal basso, consapevolmente femminile. Più combattive sulla scena culturale Virginia Woolf e Simone de Beauvoir, i cui testi fondamentali per il movimento femminista sono notissimi; e così la mitica, per la letteratura in lingua tedesca, austriaca della Carinzia Ingeborg Bachmann, che esprime la complessità dei confini e del genere in splendidi racconti e romanzi.
Sette grandi autrici che, nonostante la mancanza di garanzie per una artista femmina, hanno espresso il mondo e se stesse con fragile ma forte voce artistica.

These pages are focused on some of the greatest European female writers of the twentieth century, such as the great Russian poet born in Ukraine Anna Achmatova or the Spanish Carmen Martín Gaite, icon of anti-Francoism. Seven great authors who, despite the lack of guarantees for a female artist, have expressed themselves with a fragile but strong artistic voice.

Polistampa, 2022

A cura di:

Pagine: 136

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-596-2313-7

Collana:
I Quaderni della Colombaria, 8

Settori:

Libri suggeriti