chiudi
preview libro

Senigallia

La rocca prima e dopo Leonardo. Il disegno roveresco d’architettura militare nel Cinque e Seicento italiano

12,35 € 13,00
Qt

Sorta nella prima epoca moderna, dopo l’avvento delle bocche da fuoco, la cittadella roveresca di Senigallia coinvolge il progetto inedito di Luciano Laurana (1478-1479) concretando il passaggio alla variante concepita da Baccio Pontelli (1480). Imprescindibile in una indagine storica e tecnica, la ricostruzione di tale progetto introduce alle vicende cinquecentesche della rocca. Vicende avviate dal progetto d’inondazione difensiva concepito nel 1502 da Leonardo al servizio del duca Cesare Borgia, e alimentate, negli anni Trenta, da Francesco Maria I Della Rovere e Michele Sanmicheli. Con i quali la difesa della cittadella diviene parte di quella della città, in una straordinaria prefigurazione del complesso fortificato con tracciato a secondi fianchi generalmente disatteso nel resto d’Europa.
Ricco di conseguenze sul disegno icnografico di architettura militare italiana della seconda metà del Cinquecento, questo itinerario evidenzia infine nella sua complessità come, accanto ai paradigmi di Senigallia e di altre città fortificate la teoria del fronte bastionato, sempre sul suolo italiano, governi attraverso la geometria euclidea non solo il disegno delle fortificazioni ma altresì quello delle fabbriche civili della prima architettura barocca.

The Citadel of Senigallia, also known as “Roveresca”, was built in the early modern era starting from a defensive structure dating back to Roman antiquity. The essay focuses on the unpublished construction project by Luciano Laurana (1478-1479), and then the transition to the variant conceived by Baccio Pontelli (1480), thus resulting in a deep historical and technical investigation on the iconographic design of Italian military architecture in the sixteenth century.

Polistampa, 2021

Pagine: 64

Caratteristiche: 26 tavv. col. f.t., br.

26 col plates out of text, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-2168-3

Collana:
Universitario | Architettura, 6

Settori: