chiudi
preview libro

Le buone ricette della tradizione

Il fiore della cucina toscana

Volume II: Carni e Selvaggina, Pesci, Anfibi e Molluschi, Dolci e Biscotti

14,25 € 15,00
Qt

Finalmente un manuale di gastronomia toscana che torna alle origini. Alle origini non solo dei piatti, recuperati nelle versioni più attendibili e fedeli alla tradizione, di facile esecuzione ed esito sicuro, ma soprattutto alle origini di un modo di presentarle sorridente, affabile e coinvolgente, sulle orme di celebri predecessori quali Leo Codacci, Zenone Benini e su tutti Pellegrino Artusi, in omaggio a quella che, sull’impronta di un titolo fondamentale per la cucina di casa nostra, possiamo definire “civiltà della tavola toscana”.
Ricette ragionate, dettagliate, commentate, corredate di varianti e notizie sui prodotti agroalimentari tipici. Una lettura che non annoia, un manuale pensato per agevolare la riuscita e la presentazione di ogni vivanda, un atlante che arricchisce la cultura di chi lo usa.
Il volume racchiude le pietanze di terra, di mare e d’acqua dolce, spaziando dalle carni alla cacciagione e alle frattaglie, dai pesci agli anfibi e ai molluschi, per concludersi con l’ampia sezione dedicata a biscotti, dolci e altre leccornie.

Written by a true expert in food culture, the book is a manual of Tuscan gastronomy that goes back to its origins, following the footsteps of Leo Codacci, Zenone Benini and, above all, Pellegrino Artusi. The recipes, reported in a way which is faithful to the most authentic tradition, are carefully explained and illustrated, and the outcome is guaranteed. This volume contains mainly second dishes – both meat and fish – with a large section dedicated to biscuits, sweets and other delicacies.

Sarnus, 2020

Pagine: 168

Caratteristiche: ill. b/n, 16 tavv. col. f.t., br.

b/w ills, 16 col plates out of text, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-563-0280-6

Collana:
La Cuccagna | La ricerca della felicità in cucina, 9

Settore:

Libri suggeriti