chiudi
preview libro

Il bosco in tavola

Le carni degli ungulati selvatici

23,75 € 25,00
Qt

Il manuale propone ai cacciatori delle linee guida per il corretto utilizzo in ambito domestico delle carni degli ungulati cacciati. Il testo analizza innanzi tutto i valori nutrizionali e gli aspetti organolettici delle carni di selvaggina suggerendone un ruolo in un profilo nutrizionale bilanciato. Di seguito sviluppa gli aspetti della conservazione e del sezionamento, cercando di interpretare pratiche tecnologicamente corrette in un ambito limitato come quello che può essere costruito a livello domestico o di piccole associazione tra cacciatori, garantendo tuttavia condizioni di lavorazione rispettino le normative vigenti.
Un capitolo è riservato alla trasformazione delle carni per la produzione di salumi: l’impegno è di conciliare pratiche tecnologiche sostenibili con l’impiego di attrezzatura minima e manipolazioni facilmente applicabili, al fine di garantire da un lato un prodotto tecnologicamente soddisfacente e, dall’altro, condizioni di sicurezza alimentare. In chiusura vengono proposte alcune ricette che valorizzano a livello gastronomico l’utilizzo delle carni di ungulati selvatici in cucina.
Scopo del volume è quello di promuovere la cultura e la tecnologia della lavorazione delle carni degli ungulati cacciati non solo per il ristretto utilizzo familiare, bensì per una proposta di economia certo marginale, ma indubbiamente fondamentale per la promozione e la valorizzazione dei territori svantaggiati e di una cultura che può vantare profonde radici nelle nostre campagne.

The manual, aimed primarily at hunters, offers guidelines for the correct use of the meat of ungulates. The purpose of the volume is to promote the culture and technology of the processing of the meat, not only for restricted family use, but also referring to a wide economic sector. The book also proposes some recipes that enhance the use of wild ungulate meat in the kitchen.

Polistampa, 2020

Pagine: 192

Caratteristiche: ill. col., br.

col ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-2040-2

Settori: