chiudi
preview libro

La gola del merlo

Memorie provocate da Gabriel Cacho Millet

Il testamento intellettuale di un grande artista del Novecento

28,80 € 32,00
Qt

Edite per la prima volta nell’ottobre del 1983, a lungo introvabili e qui riprodotte in anastatica, sono queste le memorie di uno tra i massimi protagonisti della cultura italiana del secolo scorso: Primo Conti (Firenze 1900 - Fiesole 1988).
L’opera, un misto di cronaca e storia, si colloca nel genere autobiografico ma lo supera costantemente, per la ricca serie di rapporti, incontri e corrispondenze con altri “giganti” non solo italiani. Del resto ad ogni pagina incontriamo nomi come Marinetti o Boccioni, Picasso o Apollinaire, Ungaretti o Guillén, in un diagramma che va dagli inizi del Novecento (l’artista è già alla ribalta quattordicenne, addirittura prima della Grande Guerra) fino agli anni Ottanta. La caratteristica più originale e invitante di questa cronaca-romanzo è l’infinita serie di documenti e testimonianze che il maestro cita e riporta; lettere, appunti, ricordi inediti o di prima mano, danno di ciascun personaggio un ritratto singolarmente vivido, palpabilmente quotidiano. Entro questa rete, certo, si aggirano anche personaggi privati, o comunque minori, ma non meno importanti per rendere il clima e la temperie di un’epoca. Ed è sotto la particolare angolatura di Conti che viene narrato tutto un secolo di storia italiana per cui, ad esempio, il primo fatto “storico” ricordato è la celebre serata futurista del 1913 al Teatro Verdi di Firenze.
Notevole è la vivacità di dettato, ottima la qualità della prosa scaturita dalle memorie di Conti “provocate”, per così dire, dallo scrittore Gabriel Cacho Millet (San Rafael, Mendoza 1939 - Roma 2016). Da quelle con­versazioni, non limitate alla ricostruzione storica ma sviluppate a tutto tondo, registrate e poi trascritte, ha origine uno straordinario testamento intellettuale.

The memoirs of the painter Primo Conti (1900-1988), one of the most important protagonists of the Italian culture of the past century, are classified as an autobiography but exceeds that label thanks to the important number of reports, encounters and correspondences with other famous characters. Amongst Conti’s network we can also find minor characters who are nevertheless important in order to recreate the atmosphere and the environment of an era. It is from this artist’s original point of view that we discover a whole century of Italian history.

Polistampa, 2018

A cura di:

Pagine: 560

Caratteristiche: ill. b/n, cart.

b/w ills, hardcover

Formato: 13x20

ISBN: 978-88-596-1933-8

Settori:

Libri suggeriti