chiudi
preview libro

Aeronautica Militare - Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

Aeronautica Militare e Firenze: legame di arte e cultura

Percorso storico architettonico tra le mura dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

28,50 € 30,00
Qt

Nel 1937 a Firenze nasce la “Scuola di Applicazione della Regia Aeronautica”, dove i sottotenenti allievi della Regia Accademia di Caserta potevano completare i propri studi tecnici. Il capoluogo toscano viene scelto sia per la sua posizione geografica, lontana dagli obiettivi sensibili dei bombardieri, sia per il legame con Leonardo Da Vinci, primo inventore delle tecniche del volo.
Oggi, a ottant’anni dall’inaugurazione della Scuola, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche – sua naturale evoluzione – resta nelle diverse strutture e articolazioni un complesso architettonico di grande pregio, in perfetta armonia con la città. Sede per la formazione e gli aggiornamenti tecnico professionali degli ufficiali dell’Aeronautica provenienti da tutta Italia, l’Istituto ospita anche congressi, seminari, convegni internazionali, ed esibisce a partire dal 2015 il suo fiore all’occhiello: la sua Scuola Militare “Giulio Douhet”, istituto di istruzione secondaria con una proposta formativa capace di inglobare cultura, sport, disciplina militare e amore per il volo.

The Institute of Aeronautical Military Sciences of Florence, designed and built by Raffaello Fagnoni in 1938, is one of the most interesting examples of Italian rationalist architecture. The book reconstructs its history, illustrating the urban and architectural layout and focusing on the interior architecture and the furnishings.

Polistampa, 2018

A cura di:

Pagine: 144

Caratteristiche: ill. col., cart.

col ills, hardcover

Formato: 24x31

ISBN: 978-88-596-1902-4

Settori:

Vedi: