chiudi
preview libro

Scritti dispersi

Edizione postuma dalle carte di Carlo Cordiè

33,25 € 35,00
Qt

Pubblicati qui per la prima volta in una raccolta unitaria, secondo il progetto di edizione – mai portato a termine – curato dal critico Carlo Cordié (1910-2002), gli Scritti dispersi documentano il lungo cammino letterario di Rosai, dagli esordi con «Lacerba» nel 1914 fino agli ultimi giorni di vita.
Sono articoli, brevi saggi di critica sia artistica che letteraria, cenni autobiografici, abbozzi narrativi in vernacolo fiorentino. I ricordi personali si intrecciano inevitabilmente con la storia d’Italia e con quella di Firenze, dal sodalizio con Soffici all’adesione al Futurismo e allo Strapaese di Maccari, quindi l’esperienza come ardito nella Grande Guerra e come squadrista durante il Ventennio. L’anima irrequieta fa da contraltare a quella più lirica, tra spunti critici e autocritici e preziosi cammei dedicati a figure quali Filippo Tommaso Marinetti o Aldo Palazzeschi.

Collected for the first time in a whole collection, following the publication project started by the critic Carlo Cordié (1910-2002), these “missing works” document Ottone Rosai’s long literary journey, from his early days with the literary journal «Lacerba» in 1914 to the last moments of his life.

Polistampa, 2018

A cura di:

Pagine: 560

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 17x24

ISBN: 978-88-596-1896-6

Collana:
Universitario | Lettere, 4

Settori:

Vedi:

Libri suggeriti